domande frequenti

[ tutte le immagini saranno scelte sulla base del vostro target di riferimento ]
FAQ aree tematiche

Se avete dubbi o non vi è chiaro qualche termine tecnico è sufficiente contattarci telefonicamente al numero +39.339.3052.300, per noi è sempre un piacere darvi tutte le spiegazioni che desiderate.

Plan responsive web design by Qrely.com

FAQ risposte alle domande frequenti
Vi invitiamo a selezionare l'area tematica di interesse

Siamo convinti che essere trasparenti e rispondere chiaramente alle domande più frequenti fornisce una maggiore consapevolezza sulle informazioni trattate. Nel caso non troviate la risposta al vostro quesito, contattateci, saremo lieti di fornirvi qualsiasi informazione.
Accettate pagamenti tramite carte di credito?

Certo, è possibile effettuare il pagamento tramite PayPal con tutte le carte di credito o, se preferite, tramite bonifico bancario.
BANCA SELLA AG. ROMA M6
IBAN IT28Q0326803213052522135230
[ area: PAGAMENTI ]

Come posso contattare l’assistenza?

Assistenza e manutenzione - non strutturale - è attiva dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 18:00, per l’intero periodo contrattuale (12 mesi) tramite: linea telefonica; linea WhatsApp; E-Mail prioritaria e video chiamata tramite Zoom professional; (nel 2021 i tempi medi di intervento sono stati: da 1 a 3 ore della richiesta). Una volta clienti vi basterà contattarci al +39.339.3052.300 per avere la massima priorità sulla vostra assistenza.
[ area: ASSISTENZA ]

Come posso controllare che il dominio è realmente assegnato a me?

Quando registriamo un nuovo dominio o trasferiamo un dominio esistente forniamo sempre il Whois che è di fatto una certificazione dove si trovano tutti i dati relativi all’assegnatario: registrante, contatto amministrativo, contatti tecnici, sameservers, ecc.

Per controllare il Whois del vostro dominio potete collegarvi:
• per i .it all’anagrafe dei domini italiana NIC presso il CNR https://web-whois.nic.it
• per i .com .net ecc. all’ICANN Internet Corporation for Assigned Names and Numbers https://lookup.icann.org
[ area: DOMINI ]

Come vengono scelte le foto?

Partiamo sempre dal presupposto che dobbiamo necessariamente sentirci telefonicamente o tramite una videochiamata per comprendere cosa volete realizzare. Solitamente effettuiamo un’intervista di circa mezz’ora dove dovrete rispondere semplicemente ad alcune domande, così da darci modo di comprendere a chi si rivolge il sito web (visitatori) e gli obiettivi che vi ponete. Una volta compilato il formulario vi presentiamo le varie immagini relative all’impostazione del sito web così da visionarle insieme e decidere le più adatte o nel caso sostituirle.
Le immagini sono acquisite da noi con licenza d’utilizzo nei vari photostock ufficiali con i quali abbiamo accordi. Se volete potete fornirci direttamente foto da voi realizzate, fatte da un fotografo o acquistate privatamente in uno photostock.

Giusto per fornirvi un’idea di photostock
https://www.shutterstock.com
https://stock.adobe.com
https://www.depositphotos.com
[ area: SITO WEB PLAN ]

Cosa devo fare per registrare o trasferire un dominio?

Semplicemente contattarci. Ai moduli online o ai form preferiamo il contatto personale, aiuta a non fare errori e a verificare tutti i dati.

Sicuramente per la registrazione di un nuovo dominio ci serve:
• nome del dominio scelto (verifichiamo noi se già stato assegato e nel caso vi proponiamo nomi liberi tra i quali scegliere);
• nome dell’assegnatario (ragione sociale o nome e cognome);
• indirizzo fisico, cap e città;
• referente (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita); email e recapito telefonico da indicare nella registrazione.

Per il trasferimento di un dominio esistente ci serve:
• il nome del dominio così da controllare il whois e inviarvi i dati richiesti per il trasferimento.
[ area: DOMINI ]

Cosa si intende con manutenzione non strutturale?

Forniamo un’assistenza costante quotidiana per l’intero periodo contrattuale. Può quindi chiederci di sostituire informazioni nelle sezioni statiche ad esempio: cambio del logo, modifica o aggiunta dell’indirizzo, di telefoni, sostituzione del numero di whatsapp, ecc. Per non strutturale intendiamo che non può chiedere il rifacimento del sito web o quanto riguarda il layout della struttura. Sia chiaro, non siamo così fiscali, se si vuole sostituire l’immagine della home page, per rinfrescare il sito o mettere un avviso pop-up (finestre che si attivano automaticamente all’apertura di una determinata pagina) per un evento importante o per annunciare il periodo di ferie, non c’è nessun problema, viene tutto riportato alla manutenzione ordinaria. Per noi essere contattati da un cliente significa cercare in tutti i modi di accontentarlo.
[ area: ASSISTENZA ]

Cosa sono le aree tematiche?

Quando si hanno molte notizie o fotografie (mediagallery), o FAQ, o un catalogo prodotti, ecc. è bene dividere le informazioni in aree tematiche. Questo permette al visitatore di selezionare l’area di interesse e migliorare la sua esperienza di navigazione.
[ area: CLOUD ]

Cosa succede se non voglio più rinnovare il dominio con voi?

Lei rimane sempre l’assegnatario (titolare del dominio). All’attivazione o trasferimento del dominio forniamo sempre, così come previsto dalla legge, il codice AUTHCODE. Con questo codice può, in qualsiasi momento, trasferire il suo nome a dominio a qualsiasi provider, senza neanche darci comunicazione se non vuole.
[ area: DOMINI ]

Cos’è un dominio?

È l’indirizzo internet di un sito web che viene inserito nella barra degli indirizzi del tuo browser, ad esempio: www.nomescelto.it. I domini vengono registrati tramite le authority competenti a nome del cliente che ne diventa legittimo assegnatario. L’assegnatario del dominio è di fatto il proprietario del nome e può in qualsiasi momento trasferire il proprio dominio da un provider ad un altro. Il dominio richiede un costo di mantenimento annuale. Esistono molte estensioni di dominio, i più conosciuti sono: .it .com .net .org .eu ma ne esistono molti altri: .online .site .business ...
[ area: DOMINI ]

E’ possibile attivare una PEC con il nome del dominio?

Si, servizio opzionale, è possibile attivare un o più indirizzi di posta elettronica certificata PEC con il proprio nome di dominio xxx@pec.vostrodominio.xx
[ area: SERVIZI EMAIL ]

E’ possibile avere accesso alle e-mail tramite il web?

Si, i servizi e-mail sono forniti in partnership con il gruppo Dada SpA è quindi possibile accedere alla propria e-mail utilizzando WebMail Professional. Inoltre, accedendo dal web, si possono modificare i parametri, cambiare la password e le varie opzioni di preferenza: risponditore automatico in caso di assenza, reindirizzamento di email, ecc.
[ area: SERVIZI EMAIL ]

E’ possibile avere più e-mail?

Certamente, è possibile acquistare pacchetti da 3, 10, 15, 25 o 50 e-mail aggiuntive @vostrodominio.xx con capacità da 2 / 5 / 10 Gb o addirittura personalizzate per esigenze particolari.
[ area: SERVIZI EMAIL ]

E’ possibile avere un servizio server SMTP sul mio nome a dominio?

Certo, SMTP permette di gestire la posta in uscita tramite il proprio dominio web senza configurare l’SMTP del fornitore di collegamento a internet. Questo permette di configurare con un unico SMTP la posta di uscita con un’unica configurazione. Ad esempio: unico SMTP per il pc dell’ufficio, lo smartphone, il tablet da casa, ... (servizio opzionale)
[ area: SERVIZI EMAIL ]

E’ prevista una formazione all’utilizzo del Cloud?

Certamente, è prevista un’ora di formazione al vostro personale sull’utilizzo della piattaforma Cloud mezzo video chiamata tramite Zoom professional (partecipanti illimitati anche da luoghi diversi). I partecipanti potranno utilizzare: desktop, notebook, tablet o smartphone, anche se consigliamo un dispositivo fisso così da condividere lo schermo e far effettuare loro i primi inserimenti seguendoli passo passo.
[ area: ASSISTENZA ]

Ho delle immagini molto grandi e pesanti come posso ridurle?

Cerchiamo sempre di ottimizzare la qualità delle immagini con il peso in Kb del trasferimento. Solitamente un’immagine da 1000 pixel di larghezza ha un peso medio di 100/150 Kb. quindi il tempo di caricamento si calcola in frazioni di secondo. Se si hanno immagini da caricare (adatte per la stampa) da es. 15000 pixel di larghezza e 2 Mb. di peso il sistema rallenterebbe nel caricamento dell’immagine senza dare nessuna qualità in più. In questo caso consigliamo di ridurre l’immagine con un qualsiasi programma di grafica. Questa operazione di ridimensionamento è possibile effettuarla anche gratuitamente online, esistono migliaia di tools gratuiti per il ridimensionamento delle immagini come, ad esempio:
https://www.befunky.com
https://www.birme.net
https://it.shopify.com/strumenti/ridimensionare-foto
[ area: SITO WEB PLAN ]

Ho già un dominio presso un provider, quanto tempo serve per il trasferimento?

Solitamente 3/4 giorni lavorativi. Non sarete mai OFF line perché il trasferimento avviene contestualmente. Noi prepariamo tutta l’infrastruttura prima del trasferimento quindi al momento che avviene il passaggio è già tutto configurato e funzionante: sito web, posta elettronica, certificati SSL, ...
[ area: DOMINI ]

I plan prevedono una mailing list?

Si, abbiamo un servizio opzionale, che permette di acquisire gli indirizzi e-mail forniti spontaneamente dai visitatori realizzato sulle specifiche di protezione della privacy indicate dal Garante. Gli utenti posso, in qualsiasi momento e in maniera totalmente autonoma, inserire o cancellare il proprio indirizzo e-mail. In questo caso il cliente troverà gli indirizzi e-mal registrati direttamente nel proprio pannello cloud e potrà scegliere di inviare notizie, promozioni o eventi agli iscritti. E’ possibile inviare le informazioni tramite il proprio programma di gestione e-mail, utilizzare software mailing specifici o l’invio con programmi online gratuiti o a pagamento, a secondo la quantità di invii, ad esempio:
https://it.sendinblue.com gratuito fino a 300 mail al giorno;
https://mailchimp.com gratuito fino a 2000 mail al giorno;
[ area: SERVIZI EMAIL ]

I prezzi si intendono più IVA?

No, i prezzi indicati sono intesi finali, quindi comprensivi di oneri (importo + 4% contributo INPS)
La nostra azienda è in franchigia da IVA effettuata ai sensi dell’art. 1 commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014 - Regime forfettario. Il compenso non è soggetto a ritenute d’acconto ai sensi della Legge 190 del 23 Dicembre 2014 art.1 comma 67. Siamo esentati dalla fatturazione elettronica.
[ area: PAGAMENTI ]

Il mio sito web è ottimizzato per dispositivi mobili?

L’87% dei vostri visitatori vi vedranno da uno smartphone (rapporto statistico 2021) quindi tutte le nostre realizzazioni sono in responsive web design html5 css3, prima studiate, disegnate e ottimizzate per dispositivi mobili e poi adattate a quelli fissi (desktop, notebook, smartTV). Questo per avere la garanzia di un ottimo risultato di visualizzazione.
[ area: SITO WEB PLAN ]

Il mio sito web è ottimizzato per il SEO?

Tutte le nostre realizzazioni sono ottimizzate per i motori di ricerca. I CMS (gestione dei contenuti dinamici) generano report automatici in formato html5 quindi indicizzati dai spider (anche detti crawler o robot) dei motori di ricerca. Le parole chiave ricorrenti vengono quindi indicizzate e concorrono al miglioramento del ranking di posizionamento.

Una delle opzioni che consigliamo è l’utilizzo del SiteMap un programma, collegato al vostro sito web, che anticipa i vari spider dei motori (che vengono inviati senza una cadenza precisa) inviando direttamente e in tempo reale le informazioni di tutte le modifiche, inserimenti a Google così da avere un aggiornamento costante nell’indicizzazione dei contenuti.
[ area: SITO WEB PLAN ]

Il mio sito web è sicuro?

La sicurezza è una delle nostre priorità. Qualsiasi plan scelga verrà attivato al nome del dominio la certificazione SSL Secure Sockets Layer (server sicuro) che le permetterà di indicare il suo doiminio come https://www.vostrodominio.xx. Inoltre i parametri sono configurati per accedere sempre all’https:// (server sicuro) anche se non si digita il protocollo di sicurezza.
[ area: SITO WEB PLAN ]

Il sito web è conforme al GDPR?

Si, siamo molto attenti negli aggiornamenti all’informativa conforme del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e variamo con estrema tempestività eventuali disposizioni indicate nei D.lgs e nelle linee guida del Garante sulla Privacy.
[ area: SITO WEB PLAN ]

Io non ho un logo, come posso fare?

Su richiesta del cliente, realizziamo gratuitamente un logotype con il vostro nome o ragione sociale, da inserire nel sito web, inoltre vi forniamo il logotype realizzato in file png ad alta risoluzione nel caso volete utilizzarlo per altri scopi. Naturalmente potete in qualsiasi momento sostituirlo con uno realizzato appositamente per voi o chiederci un preventivo per la realizzazione di un’immagine coordinata del vostro brand.
[ area: SITO WEB PLAN ]

Le foto inserite nelle notizie o nei servizi le fornite voi?

No, le foto che vi forniamo con licenza di utilizzo sono quelle relative alla struttura del sito web. Le immagini che autonomamente caricate nella vostra sezione notizie, servizi, media, pagine sono caricate direttamente da voi. Esistono moltissimi photostock di immagini gratuite per poterle prendere, ad esempio:
https://www.pexels.com
https://picjumbo.com
https://www.splitshire.com
[ area: SITO WEB PLAN ]

Perchè, sui plan, vedo filmati in background se li visualizzo da un PC e non li vedo da un dispositivo mobile?

Mentre su un sistema fisso (PC, notebook, laptop, ...) è possibile utilizzare i filmati in background con un loop automatico, nei sistemi mobili è possibile solo con una richiesta da parte dell’utente. Quindi è possibile montare anche su dispositivi mobili qualsiasi tipo di filmato, ma sarà l’utente a farlo partire tramite il classico pulsante
[ area: SITO WEB PLAN ]

Posso allegare documenti, immagini o filmati nelle notizie?

Certo, su ogni archivio: pagine, notizie, servizi ... può inserire fino a 20 immagini o collegamenti a video YouTube e fino a 3 file allegati (pdf/zip/doc). Inoltre, visto che le immagini e gli allegati sono in tabelle separate, può utilizzare la stessa immagine o allegato per vari record Es. notizie, aree/servizi, pagine, ecc.
[ area: CLOUD ]

Posso avere più nomi di domino che visualizzano il mio sito web?

Certo, si possono registrare nomi a dominio differenti: es. www.nomeadominio.it e www.nomeadominio.com che vengono automaticamente reindirizzati sullo stesso sito web o su sezioni differenti del proprio sito web
[ area: DOMINI ]

Posso far accedere al cloud un mio collaboratore esterno?

Certo, ad ogni cliente forniremo un account master TEAM/ADMIN che può creare nuovi accessi per i collaboratori interni ed esterni. Può, come account master, modificare le validazioni, sospenderli o cancellarli in qualsiasi momento.
[ area: CLOUD ]

Posso pagare con rate mensili?

Purtroppo non prevediamo questa soluzione. Offriamo solo la fatturazione annuale e il relativo accordo ha la durata minima è di un anno.
[ area: PAGAMENTI ]

Posso reindirizzare l’indirizzo e-mai sul mio account @gmail?

Certo, può re-indirizzare fino a 10 indirizzi Alias xxx@vostrodominio.xx a varie e-mail, ad esempio:
• direzione@vostrodominio.xx che re-invia a xxx@gmail.com
• commerciale@vostrodominio.xx che re-invia a xxx@gmail.com e a xxx@libero.it
• info@ vostrodominio.xx che re-invia a xxx@libero.it a xxx@gmail.com e a xxx@tiscali.it
info@vostrosito.com che reinvia a xxx@libero.it a xxx@gmail.com e a xxx@tiscali.it
[ area: SERVIZI EMAIL ]

Qual è il nome - indirizzo Internet del mio sito web?

Quello che ha scelto o deciderà di scegliere. Per quanto riguarda il nome - indirizzo Internet (dominio) le con consigliamo di leggere le FAQ relative a DOMINI
[ area: SITO WEB PLAN ]

Quale piattaforma utilizzate per il cloud?

relooad™ è la nostra piattaforma cloud nata nella versione 0.0.1 nel 1998 per supportare la gestione web dinamica della Baxter Healthcare e come supporto interattivo ai clienti Business Corporate di American Express . Nello scorrere del tempo (e delle versioni) si è evoluta gestendo l’interazione di aziende farmaceutiche come ad esempio il gruppo Farmaceutico Angelini o la Gilead Sciences per la gestione del recruiting online. Dopo anni di continui aggiornamenti e centinaia di clienti che la utilizzano quotidianamente siamo arrivati alla versione 7.0.1 responsive (febbraio 2022)
[ area: CLOUD ]

Quando mi arriva la fattura la posso scaricare?

Certamente, la fattura riporterà la stessa data del pagamento a saldo e potrà contabilizzarla, come ogni qualsiasi fattura, registrandola nelle spese sostenute dall’azienda.
[ area: PAGAMENTI ]

Quante e-mail mi fornite e con quali capacità?

Nei plan sono compresi 3 indirizzi e-mail pop3-imap da 2 Gb. Inoltre sono previsti 10 reindirizzatori esempio:
bianchi@vostrosito.com
rossi@vostrosito.com
verdi@vostrosito.com
si possono creare dei reindirizzatori es.
direzione@vostrosito.com che reinvia a verdi@
commerciale@vostrosito.com che reinvia a bianchi@ e a rossi@
info@vostrosito.com che reinvia a bianchi@ a rossi@ e a verdi@
o ancora se avete, ad esempio, una casella su @gmail.com
marco@vostrosito.com che reinvia a marcobianchi@gmail.com
[ area: SERVIZI EMAIL ]

Quante immagini posso creare nella mediagallery?

Quante ne vuole, può inserire immagini e filmati YouTube definendoli in aree tematiche. Tutti gli archivi sono illimitati.
[ area: CLOUD ]

Quante notizie, servizi o pagine posso creare?

Non ci sono limiti di record 10/100/1000/... che si possono creare su ogni singolo archivio. I motori di ricerca "vedranno" ogni singolo record come una pagina html a se e ne indicizzeranno automaticamente i contenuti.
[ area: CLOUD ]

Quanto tempo occorre per essere online con il mio sito?

Una volta scelto il plan e fornito le informazioni (logo, tipologia di visitatori, scopi, ecc) realizziamo il vostro nuovo sito web entro 48 ore lavorative. Nel caso sia una nuova registrazione in 2/3 giorni saremo online. Nel caso di un trasferimento di un sito già esistente la procedura può durare, a secondo la celerità di accettazione del vecchio provider, da 2 a 7 giorni circa.
[ area: SITO WEB PLAN ]

Ricevo notifiche sul rinnovo dei servizi?

Certo, circa 30 giorni prima della scadenza dei servizi riceverà via e-mail e tramite un messaggio WhatsApp la notifica di scadenza e il dettaglio per effettuare il rinnovo.
[ area: PAGAMENTI ]

Se ho già un dominio registrato con un altro provider, posso comunque utilizzare il nuovo sito web?

Dipende se il provider che lo gestisce ha un servizio DNS per l’assegnazione degli IP. Quasi tutti i provider lo hanno, ma consigliamo sempre un trasferimento. Il nome a domini è e rimarrà sempre a voi assegnato e potrete sfruttare al massimo tutte le funzioni dinamiche, la posta elettronica, i certificati SSL per i server sicuri, e tanto altro
[ area: DOMINI ]

Servono conoscenze tecniche per utilizzare il Cloud?

Assolutamente no! Partiamo dal principio che la vostra professione non è quella di realizzare siti web, quindi tutto è predisposto per essere utilizzato facilmente, da voi e dai vostri collaboratori, così come avviene per qualsiasi programma che utilizzate. Estremamente intuitivo e semplice, penserà il sistema a gestire le informazioni, gli elenchi, le tabelle, le foto e i filmati nel modo giusto. Voi dovete concentrarvi solo sul vostro business.
[ area: CLOUD ]


Precedente


stimolazione cellulare LPG endermologie®
Il vostro nuovo web prêt-à-porter