Ecommerce la soluzione

Ecommerce la soluzione

Lo Shopping online è sicuramente uno dei prodotti più richiesti dal mercato ma prima di decidere come e quale, meglio farsi due conti e delle riflessioni

Qrely E-Commerce

Condividi su


La pandemia ha, per lungo tempo, bloccato la normale attività commerciale. Questa condizione ha accentuato la corsa allo shopping online. La sola Amazon ha registrato il +60% di vendite dei periodi “normali”. Quindi molti hanno deciso: Ok, si passa alla vendita digitale!

Cosa significa aprire uno shopping online?

Piattaforma
Come prima cosa bisogna decidere la piattaforma, il sito web che gestisce tutte le transazioni e i pagamenti (carrello, disponibilità, magazzino, pagamenti, vettori per il trasporto, …) Esistono moltissimi programmi open o proprietari che gestiscono il tutto (Magento, Prestashop, WooCommerce, OpenCart, giusto per citarne alcuni), più o meno sono tutti ottimi, ma attenzione, il fatto che alcuni siano Open Source non vuole dire che sono gratis, per attivarli dovete acquistare i plugin (generalmente a pagamento) e trovare un esperto in ecommerce che vi installi il tutto. I costi variano tra i 2.000 ai 10.000 euro, per un sistema realmente completo e pronto ad acquisire ordini. Altro discorso è il mantenimento, i plugin vengono aggiornati continuamente, la tecnologia delle transazioni e della sicurezza anche, quindi esiste un canone di manutenzione che varia tra le 200 e i 1.000 euro/anno. Alcuni provider richiedono, anche o in alternativa, una percentuale sulle vendite e/o contratti pluriennali. Insomma bisogna essere attenti a cosa si sta acquistando e valutarne bene i costi.

Contenuti e Marketing
Valgono le stesse regole dell’articolo “Avere successo nel Digitale” con l’unica eccezione che i contenuti difficilmente potete farli in maniera autonoma, se volete raggiungere una comunicazione virale nei social, quindi entra in funzione un’altra figura il Social Media Manager, che gestisce la comunicazione nei social media, gruppi di acquisto, divulgazione. Questa figura, solitamente, si occupa anche di grafica per dare originalità ai vostri prodotti. Il costo varia tra le 300 e i 1.200 euro/mese a secondo il tempo che deve dedicare all’operatività.

Costi finanziari e spedizioni
Bisogna tenere in considerazione i costi finanziari (solitamente percentuale sulle transazioni) e i costi di packaging e spedizione che solitamente, per ridurre le spese, vengono stipulati in pacchetti di abbonamento anticipati.

Concorrenza
Da non sottovalutare che una volta che siete online avete sicuramente (a meno che il prodotto sia vostro) un concorrente molto più grande di Voi, molto più bravo, che da molta più affidabilità, più veloce, più economico, più … tutto! Si chiama Amazon ed è presente in tutte le case degli Italiani (meglio dire del mondo). Quindi fare un plan di costi e benefici vale la pena.

Esiste anche una valida alternativa, aprire uno Shopping OnLine economico, che non gestisce scorte di magazzino, giacenze, ecc., ma permette di valutare il mercato: spazio di 35/50Gb, prodotti da 250 a illimitati, con 100/500 transazioni/mese... i costi variano tra le 300 e le 420 euro/anno + costi di prima implementazione (grafica, branding, contenuti e impostazione) circa 600 euro una-tantum. Quindi un sistema ecommerce completo con grafica personalizzata siamo intorno ai 1.000 euro per il primo anno e 300/420 euro gli anni successivi + costi marketing + contenuti + finanziari e di spedizione.


Condividi su


Luglio 2021 © [Q]rely

[Q]rely | digital creatives web agency
digital creatives web agency

Vuoi realizzare un nuovo progetto, o pensi di fare un restyling del tuo sito web?

Inviaci un messaggio su WhatsApp , o una richiesta di informazioni tramite il modulo, oppure contattaci al numero +39.339.3052.300. Contattarci è semplice e non costa nulla.



WebCreative Portfolio
1996-
YEARS OF EXPERIENCE ICT

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente


Inviaci un messaggio su WhatsApp saremo lieti di rispondere alle tue richieste. Oppure chiamaci al numero +39.339.3052.300 e raccontaci il tuo progetto, ti aiuteremo a realizzarlo.
INVIACI UN MESSAGGIO CONTATTACI
Preventivi gratuiti e senza alcun impegno

Digital Creatives Web Agency