Progetto digitale, le prime fasi

Progetto digitale, le prime fasi

Per realizzare un nuovo sito web o il restyling di un sito web esistente è necessaria una pianificazione strategica che è alla base del suo successo.

pianificazione strategica matrice SWOT

Condividi su


Un qualsiasi progetto, ancor più se digitale, deve essere supportato da una attenta analisi e pianificazione iniziale o di ristrutturazione per ottenere risultati. Ogni giorno, solo in Italia, vengono registrati centinaia di domini web che a loro volta danno origine a nuovi progetti - siti web. Con numeri così elevati la possibilità di cadere nell’oblio della rete è quasi una certezza se non si analizzano, fin dall’inizio, gli aspetti fondamentali:

• cosa vogliamo ottenere - obiettivi;
• a chi ci rivolgiamo - il target di utenti che vogliamo raggiungere;
• chi sono i nostri competitor online - cosa offrono, come possiamo differenziarci;
• il progetto è parte integrante di una comunicazione digitale - es. sito web e social media
• quante risorse umane e/o ore di lavoro settimanali possiamo dedicare al progetto;
• budget economico per supportare il progetto.


Fortunatamente, per alcuni, oltre la metà dei progetti digitali - siti web - non ha alcuna pianificazione, sono aggiornati solo occasionalmente e hanno l’esclusiva funzione di bruchure digitali, solitamente con pochissimi visitatori e quasi introvabili nei motori di ricerca.

Il nostro briefing iniziale, su un progetto che sia una nuova realizzazione o un restyling, inizia da una serie di domande, alle quali dare una risposta, che permettono di valutare e impostare una strategia che darà origine a un documento di pianificazione strategica.

Obiettivi e scopo del sito web?
Quali sono i risultati che vorresti raggiungere?

Quale è il target di riferimento?
Identikit e/o interessi dei potenziali clienti?
In relazione alle risorse e alle disponibilità logistiche attuali, dove si intende trovare i potenziali clienti interessati: territorio (città, provincia, regione), Italia e/o estero?

Concorrenza - elenco dei maggiori competitor online
Le caratteristiche e i punti di forza che ci differenziano?

Il sito web è una parte della strategia di comunicazione, che quindi coinvolge anche i social media, o è l’unico mezzo di comunicazione?

Quante sono le risorse umane che si possono dedicare al progetto?
Tempo totale, stimato in ore/settimana, possono dedicarsi al progetto?

I visitatori che ci contatteranno avranno persone in grado di poter rispondere telefonicamente o tramite Email, Messenger, WhatsApp alle richieste?
In media, tralasciando le richieste telefoniche, in quanto tempo?

Si prevedono campagne marketing per lo start-up o per incrementare i visitatori?
Quale budget mensile è stato valutato?

Attenzione ad attribuire la necessità di una pianificazione strategica appannaggio di medie o grandi aziende, è esattamente il contrario, più si è piccoli, meno risorse si hanno più diventa importante pianificare le strategie per non disperdere le risorse, così da valutarne i costi e i reali obiettivi raggiungibili. Alcuni lo chiamano strategia di marketing, noi: strategia di buon senso!

L’analisi SWOT (conosciuta anche come matrice SWOT) è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un progetto o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.


Condividi su


Settembre 2021 © [Q]rely

[Q]rely | digital creatives web agency
digital creatives web agency

Vuoi realizzare un nuovo progetto, o pensi di fare un restyling del tuo sito web?

Inviaci un messaggio su WhatsApp , o una richiesta di informazioni tramite il modulo, oppure contattaci al numero +39.339.3052.300. Contattarci è semplice e non costa nulla.



WebCreative Portfolio
1996-
YEARS OF EXPERIENCE ICT

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page


Precedente


Inviaci un messaggio su WhatsApp saremo lieti di rispondere alle tue richieste. Oppure chiamaci al numero +39.339.3052.300 e raccontaci il tuo progetto, ti aiuteremo a realizzarlo.
INVIACI UN MESSAGGIO CONTATTACI
Preventivi gratuiti e senza alcun impegno

Digital Creatives Web Agency