Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui: Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi. Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online.
La figura del Social Media Manager
È colui che costruisce la reputazione Social di un’azienda o di un marchio, diffondendo attraverso i Social Network informazioni sull’azienda e sui suoi prodotti o servizi ed è fondamentale per la promozione del Brand stesso.
I Manager dei Social conoscono le migliori metriche sulle quali concentrarsi, sanno utilizzare strumenti gratuiti o a pagamento e rispondere a domande e commenti dei clienti secondo il Tone Of Voice e le linee guida aziendali.
Sono dei Content Creator: lavorano quotidianamente per produrre nuovi contenuti, portano nuove idee editoriali in azienda e sanno misurare il successo del loro lavoro analizzando statistiche e Insights.
In genere, rendono conto al Social Media Director (nelle aziende più grandi), al datore di lavoro, al responsabile della comunicazione o dell’area Marketing.
Lavorano con altri professionisti impegnati nel Marketing e nelle pubbliche relazioni, ma anche con il reparto vendite per realizzare campagne di Lead Generation che il Team di vendita possa poi convertire in entrate. Devono inoltre essere sempre al passo con i Trend del settore di riferimento.