Qrely™ Web Agency

Digitale questo s/conosciuto

rassegna stampa sul digitale per avere risposte alle tante domande dei navigatori

Cosa sono i Spider o Crawler dei motori di ricerca?

Cosa sono i Spider o Crawler dei motori di ricerca?

Un crawler o spider, è un software che analizza i contenuti di una rete in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca.

Un crawler, spider, o bot di un motore di ricerca, scarica e indicizza contenuti presenti in ogni angolo di Internet. L’obiettivo di questo tipo di bot è conoscere di quale argomento tratta ogni pagina (quasi) presente in rete, in modo che le informazioni possano essere recuperate quando ce n’è bisogno. Questi bot sono chiamati "web crawler" perché "crawling" è il termine tecnico utilizzato per indicare l’accesso a un sito web e il recupero di dati ottenuti tramite un programma informatico.

Questi bot sono quasi sempre gestiti dai motori di ricerca. Applicando un algoritmo di ricerca ai dati raccolti dai crawler, i motori di ricerca sono in grado di fornire link utili in risposta alle query degli utenti. In questo modo, il motore di ricerca è in grado di generare un elenco di pagine web ogni volta che un utente effettua la sua ricerca su Google o Bing (o su un altro motore).

Un web crawler può essere paragonato a una persona che passi in rassegna, pazientemente, tutti i libri contenuti in una biblioteca disordinata, e li cataloghi uno ad uno. In questo modo, chiunque visiti la biblioteca potrà trovare rapidamente e facilmente le informazioni di cui ha bisogno. Per poter catalogare e suddividere i libri per argomento, il bibliotecario dovrà leggerne il titolo, l’indice e qualche pagina di testo per riuscire a capire di cosa tratta.

Cosa sono gli spider del motore di ricerca, Che significa crawler, Qual è la funzione di un motore di ricerca, Qual è la differenza tra un browser è un motore di ricerca, Qual è il motore di ricerca migliore e più veloce, Qual è la differenza tra Google e Google Chrome, Come indicizzare al meglio un sito, Googlebot cosa è

[ continua a leggere ]

© Qrely™ Web Agency | www.qrely.com.